In riferimento allo sciopero in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
DATA, DURATA DEGLI SCIOPERI E PERSONALE INTERESSATO: Lo sciopero, come in oggetto, si svolgerà il giorno 13 DICEMBE 2024, avrà la durata dell’intera giornata e interesserà tutto il personale docente e ATA in servizio;
MOTIVAZIONI: Le motivazioni poste alla base della vertenza sono desumibili consultando il seguente link:
RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE: La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto è rinvenibile al link:
https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7841/accertamento%20definitivo%202022-2024.pdf
VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU: nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.
PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI: Per le percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi indetti nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente è possibile consultare i dati reperibili al seguente indirizzo:
https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero (Fonte Ministero dell’Istruzione e del Merito)
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990 n.146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
da Carmela Trivisonne
Docente