Circolare 342

Circ. n.342#Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero dell’11 aprile 2025 SI COBAS

Azioni di sciopero dell’11 aprile 2025 SI COBAS

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si comunica che per l’intera giornata dell’11 aprile 2025 è proclamato uno sciopero del comparto istruzione e ricerca.
In riferimento allo sciopero in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DEGLI SCIOPERI E PERSONALE INTERESSATO:

Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata dell’11 aprile marzo 2025 ed interesserà tutto il personale scolastico.

MOTIVAZIONI:

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono desumibili dalla locandina allegata.

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

per la rappresentatività nazionale dei sindacati promotori potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e e l’Area alla pagina 16): https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7807/NUOVO%20ACCERTAMENTO%20DA%20PUBBLICARE%20SUL%20SITO.pdf

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

Per le percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi indetti nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente è possibile consultare i dati reperibili al seguente indirizzo: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero (Fonte Ministero dell’Istruzione e del Merito)
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990 n.146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Come stabilito dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, che all’art. 3 comma 4 recita: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”

Confidando nella collaborazione di tutto il personale, si invita tutto il personale, nell’ottica del migliore funzionamento e della massima vigilanza sugli alunni, ad esprimere, volontariamente ed in piena libertà, la personale adesione, al fine di predisporre il piano delle attività delle classi, ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 04/08/1995. Tale espressione di volontà sarà resa, entro le ore 13:00 dell’8.04.2025, utilizzando la funzione (RISPOSTA) disponibile cliccando sulla circolare dal Registro Elettronico, selezionando dal menù a tendina la risposta NON COMUNICO – ADERISCO-NON ADERISCO e attendere la conferma della registrazione della opzione scelta.

VARIAZIONI NELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

In conseguenza dello sciopero la normale attività didattica potrebbe non essere garantita o subire variazioni. In conseguenza dello sciopero anche del personale ATA i servizi prestati dagli assistenti amministrativi e dai collaboratori scolastici potrebbero essere ridotti.
La presente vale come notifica ufficiale alle famiglie.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content